IL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA
ROBOT
ScultoRob è un sistema robotico per la lavorazione artistica del marmo e della pietra naturale.
Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia permette di realizzare statue, bassorilievi, colonne e capitelli con il prezioso supporto di sofisticati software di programmazione.
Si tratta di un robot industriale dotato di 6 assi indipendenti più 1 costituito dalla tavola rotante. E’ stato progettato per usare in automatico diversi tipi di utensili diamantati, dalle punte per carotatura ai dischi diamantati da 600 mm di diametro nonché alle punte per fresatura e tornitura.
ScultoRob può essere arricchito con uno scanner laser esterno in grado di ottenere in pochi istanti un modello 3D digitale, facilmente modificabile, pronto per essere usato all’interno del software del robot.
L’integrazione dello scanner permette di riprodurre statue e bassorilievi di originali artistici e copie in pietra di oggetti di qualsiasi altro materiale. Inoltre, grazie all’estrema precisione dello strumento, sarà possibile realizzare oggetti in pietra alti oltre 2 metri, partendo da bozzetti in materiale leggero (argilla, gesso, polistirolo,…) di piccole dimensioni.